Presepe Permanente Benedetto XVI
La storia del Presepe Artistico Meccanico Permanente Benedetto XVI della città di Loreto
Il Presepe Benedetto XVI e’ un presepe artistico meccanico permanente sito nella Città Mariana di Loreto, a due passi dal Santuario, accanto all’imponente monumento al Santo Giovanni XXIII. Il percorso si addentra in molte scene, con oltre 100 personaggi in movimento, a partire dall’ Annunciazione di Maria , fino alla Natività. Sono ricreate a regola d’ arte tutte le ambientazioni dove si svolge la vita comune degli antichi mestieri.
L’Ingresso e’ ad offerta.
Aperto al pubblico nel 2006 e gestito dall’Associazione Lauretana Presepi il ricavato delle offerte all’ingresso e’ devoluto in beneficenza.
Il Giubileo del 2000 aveva richiesto numerosi interventi per lo straordinario afflusso di pellegrini a Loreto.
A tal proposito, nelle immediate vicinanze della Basilica, alle spalle del monumento al Papa Giovanni XXIII, erano stati edificati due bagni pubblici , uno di questi finito in disuso poco dopo il termine del più grande evento della chiesa cattolica nel III millennio.
Cosi che nel 2006 Cesare Rossi, Presidente dell’Associazione Lauretana Presepi ed ormai veterano nella realizzazione di presepi artistici, rileva in comodato d’uso la struttura dal Comune per convertirla in un Presepe Artistico Permanente aperto al pubblico tutto l’ anno, implementando cosi il numero di attività ed intrattenimenti da visitare a Loreto.
Il Presepe riscuote fin da subito un enorme successo tanto da essere pubblicato su riviste importanti e testate nazionali.
Ogni anno il presepe viene visitato da decine di migliaia di visitatori e viene implementato di nuove scene e personaggi in movimento
La bellezza e la maestria nella realizzazione delle scene, con dei capolavori decorati a regola d’arte, lo fanno rientrare in uno dei presepi piu belli d’Italia
Presepe Permanente Benedetto XVI
Via SISTO V (Piazza Papa Giovanni XXIII)
60025 - LORETO (AN)
info +39 0717500285