Piazza della Madonna

Piazza della Madonna

Piazza della Madonna è la celebre piazza principale della cittadina di Loreto, nelle Marche. Sorge sul punto più alto della città, alla fine di Corso Boccalini e costituisce il fulcro artistico-monumentale e religioso di Loreto. Vi si affacciano tutti i principali monumenti cittadini.

Palazzo Apostolico

Dalla caratteristica forma a “L”, poiché mancante del braccio meridionale mai realizzato, fu costruito a partire dalla fine del XV secolo. Si sviluppa su due ordini, il primo corrispondente al porticato, in ordine dorico; il secondo, corrispondente al loggiato o piano nobile, di ordine ionico.

Palazzo Illirico

Chiamato così perchè fu adibito a collegio per ospitare gli studenti provenienti dall’Illiria. (sec. XVII)

Fontana Maggiore

Realizzata su progetto di Carlo Maderno e Giovanni Fontana (1604-14), le sculture bronzee furono realizzate dai fratelli Giacometti.

Facciata della Basilica

Progettata da Giovanni Boccalini nel 1571, fu portata a termine nel 1587 da Lattanzio Ventura. Di particolare rilievo sono le tre porte bronzee volute dal Card. A.M. Gallo. Quella di sinistra fu realizzata da Tiburzio Vergelli nel 1596; la centrale è opera di Antonio Lombardo (1610); e quella di destra è di Antonio Calcagni (1600). La statua bronzea della Vergine con il Bambino fu realizzata da Girolamo Lombardo nel 1583.

Statua di Sisto V:

Opera di A. Calcagni con la collaborazione di T. Vergelli (1589).

Campanile

Alto 67 metri circa, fu realizzato da Luigi Vanvitelli nel 1770 - 1775.

Cupola della Basilica

E' terza cupola rinascimentale in Italia per grandezza, dopo quelle di San Pietro in Roma e Santa Maria del Fiore a Firenze. Fu voltata il 23 maggio 1500 da Giuliano da Sangallo.