Porta Marina e Parco della Rimembranza
Dal Belvedere o Piazzale Giovanni Paolo II si può ammirare la Valle del Musone, dove avvenne la famosa Battaglia di Castelfidardo (18 settembre 1860) tra le milizie pontificie e quelle piemontesi. Sullo sfondo si può vedere il promontorio del Monte Conero.
Porta Marina e Parco della Rimembranza
Porta Marina, è l'ingresso ad est alle antiche mura, chiamata così perché affaccia sul mare Adriatico. Fu costruita fra il 1523 e il 1534, ed arricchita fra il 1617-24 da Giovanni Branca con elementi provenienti dalla demolizione del vecchio cimitero.
Poco più avanti si accede al Parco della Rimembranza, situato nel bastione circolare a est e dedicato a tutti i caduti in guerra.
Nelle cannoniere è estato ambientato il Museo Virtuale della Corona di cui è possibile la visita da questo sito www.loretofedeartemusica.it
La Cinta Muraria
Fu voluta da Leone X per proteggere la "Villa di Santa Maria in Loreto" dall'assalto dei Turchi. È caratterizzata dalla presenza di due grandi bastioni circolari e due pentagonali (1518 - 1521).
Porta Romana
Porta Romana, ad ovest della città, fu costruita da Pompeo Floriani nel 1590 circa, a sostituzione della Porta Osimana (oggi chiusa).
Chiamata così perché posta sulla via che porta a Roma. Le decorazioni scultoree sono state realizzate da Simone Cioni. In particolare le due statue rappresentanti Profeti erano destinate al Rivestimento marmoreo della Santa Casa.