Intorno alle Mura
Facendo il giro intorno alle mura, passando per Piazzale Squarcia, si può ammirare la parte esterna del Bastione del Comune.
Via Sisto V
Lungo la via si incontrano diversi negozi che proporranno i prodotti enogastronomici tipici di Loreto e della Regione Marche. Potrete anche trovare un ricca produzione di argenti, oggettistica religiosa, ceramiche, creazioni tessili, ecc. che ricalcano la antica tradizione artigianale lauretana.
Monumento a Giovanni XXIII. Fu voluto dalla cittadonanza a ricordo dello storico pellegrinaggio di papa Giovanni XXIII a Loreto (4 ottobre 1962). La statua bronzea e il bassorilievo in travertino furono realizzati dal Alessandro Monteleone nel 1966.
Porta del Palazzo Apostolico Fu scolpita da Raniero Nerucci per la basilica ma fu trasferita nell'attuale collocazione dopo il 1580, cioè quando fu realizzata la nuova facciata.
Le Fontane
Loreto visto il grande afflusso di pellegrini, nei secoli ha avuto bisogno di molta acqua con la quale rifocillare tanta gente. Così, agli inizi del XVII secolo, fu costruito su progetto di Giovanni Fontana e Carlo Maderno un acquedotto da Recanati che ancora oggi si può vedere in Via degli Archi. E' l'acqua che sgorga dalla Fontana di Piazza della Madonna.
Altre fontane sorsero lungo le antiche vie di accesso alla città:
- Fontana della Buffolareccia in via Buffolareccia
- Fontana della Costa d’Ancona in via Costa d’Ancona
- Fonte del Carpine in via Carpine
- Fonte delle Bellezze in via Benedetto XV
- Fontana della Via della Croce
Chiesa della Banderuola
Tradizionalmente è il luogo dove si fermò la Santa Casa della Madonna prima di arrivare sul Monte Prodo, cioè dove oggi sorge Loreto. Si trova sulla strada per Scossicci, verso il mare. Il nome deriva dal fatto che, per indicare questo luogo sacro ai marinai, pescatori e viandanti, in origine venne posta una bandiera (banderuola) sulla piccola chiesa costruita nel XVI secolo.
Presepe Meccanico Permanente “Benedetto XVI”
Via Sisto V - a 50 mt. dalla basilica
Presepe Permanente “Santa Casa”
Via Maccari 2 - a 50 mt. dalla basilica